Sei pronto a fare il salto e creare la tua attività online?

Creare il tuo business online può essere  un ottimo modo per aumentare le tue entrate e ottenere la libertà finanziaria a cui tutti aspiriamo.

Con le giuste strategie e tecniche, puoi costruire un’attività di successo che genererà entrate per gli anni a venire.

Cos’è un business online e perché dovresti prendere in considerazione l’idea di avviarne uno

Ci sono molte ragioni per cui dovresti considerare di creare il tuo business online.

Ecco alcune delle principali:

1) Flessibilità: Avviare un’attività online ti consente di lavorare da qualsiasi luogo tu voglia, purché tu abbia una connessione internet.

Puoi decidere di lavorare da casa, in un caffè o anche in viaggio, il che ti permette di conciliare lavoro e vita privata in modo più equilibrato.

2) Accesso a un mercato globale: avendo un business online, puoi raggiungere un pubblico potenzialmente mondiale e non solo locale.

Questo ti consente di ampliare il tuo bacino di clienti e aumentare le tue opportunità di vendita.

3) Riduzione dei costi: creare un business online è ampiamente meno costoso e rischioso rispetto all’avvio di un’impresa tradizionale, ma può dare grandi soddisfazioni. 

Perchè avere un tuo sito è importante

Che tu stia cercando di creare un blog, lanciare un negozio online o semplicemente mostrare il tuo portfolio, creare un sito Web è il modo migliore per far conoscere la tua presenza su Internet.

Avere il proprio sito Web è un ottimo modo per avviare un’attività o un blog online. 

Con così tanti strumenti che oggi sono disponibili, è più facile che mai creare un sito Web dall’aspetto professionale in pochissimo tempo.

Dai builder drag-and-drop che semplificano la personalizzazione del design del tuo sito, ai sistemi di gestione dei contenuti che ti consentono di gestire e aggiornare i contenuti in modo rapido e semplice: ci sono molte opzioni disponibili per creare un sito Web che abbia un bell’aspetto e funzioni perfettamente .

Con gli strumenti e la guida giusti, sarai in grado non solo di creare un sito straordinario che ti aiuterà a raggiungere nuove vette nel tuo e-commerce o blog online, ma di gestire la tua attività online nel miglior modo possibile!

Il tuo sito in 3 passi

Per realizzare un sito con cui creare la tua attività online, ti serviranno fondamentalmente tre cose:

  • Un nome di dominio 
  • Un servizio di hosting
  • Una piattaforma per creare il sito

Prendiamo il mio come esempio:

Il nome di dominio è il nome che scegli per il sito, ossia l’indirizzo con www. che vedi in alto nella barra degli indirizzi del motore di ricerca, e nel mio caso corrisponde al mio nome e cognome, www.miriammechelli.com.

E’ importante scegliere un nome di dominio che sia facile da ricordare e rappresenti il tuo marchio, che in questo caso come libera professionista sono io stessa, ma se avessi un negozio di articoli per il golf potrei averlo chiamato Pinco e Pallino!  😂

scelta del nome di dominio su siteground
Poi non dire che non ti do idee!

Come servizio di hosting, dopo averne provati diversi, ho scelto definitivamente quello che per me è il migliore, sia per la velocità del sito che per le funzionalità che mette a disposizione, ed è SiteGround.

SiteGround è una società di hosting web che offre servizi di hosting condiviso, VPS, cloud hosting, hosting dedicato e servizi di registrazione di domini. 

SiteGround è principalmente utilizzato per ospitare siti web, blog, applicazioni web e negozi online ed offre numerosi vantaggi tra cui:

1. Velocità: SiteGround è noto per la sua velocità di caricamento dei siti web grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come lo storage SSD e il caching.

2. Sicurezza: SiteGround offre una protezione avanzata contro hacker, malware e attacchi DDoS.

3. Supporto tecnico: SiteGround offre un supporto tecnico clienti in italiano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che può essere contattato tramite chat, email o telefono.

I servizi di hosting di SiteGround sono affidabili, veloci e facili da usare, il loro sito è super-intuitivo e con l’acquisto di un hosting il dominio è gratis per il primo anno.

Come piattaforma per la gestione dei contenuti (CMS) utilizzo WordPress, che oltre ad essere la più famosa, puoi installare direttamente tramite SiteGround con un click.

 

Una guida per creare la tua attività online

Ma SiteGround si rivela prezioso non solo per il suo eccezionale servizio di hosting…

Ha infatti realizzato un corso gratuito tramite email, perfetto anche se parti da zero nel creare la tua attività online.

Il corso si chiama proprio Avvia il tuo business online ed è pensato per aiutarti a fare il primo passo nella creazione e nel lancio della tua attività sul web!


corso email siteground per avviare la propria attività online

Iscrivendoti al corso, nel giro di un mese riceverai via email 8 sfide progettate per portare la tua attività online dal progetto alla realtà!

Le sfide sono così articolate:

Sfida #1: Rendi efficace la tua idea
Sfida #2: Sviluppa la tua brand identity
Sfida #3: Crea la tua strategia SEO
Sfida #4: Inizia il tuo sito web
Sfida #5: Crea i contenuti del tuo sito web
Sfida #6: Ottimizza il tuo sito web per velocità e sicurezza
Sfida #7: Preparazione pre-lancio e LANCIO
Sfida Bonus #8: Misura il tuo successo

Alla fine del corso, avrai le idee molto più chiare su come creare la tua attività online e che passi seguire per trasformare il tuo sogno in realtà.

Il corso non è solo teorico, ma si compone anche di attività pratiche e materiali di approfondimento e supporto, per permetterti di “imparare facendo”, che nell’ambito digitale è molto importante!

Crea la tua attività online oggi stesso!

Grazie al corso email di SiteGround, da oggi non hai più scuse per non realizzare il tuo sogno!

Conoscerai tutto ciò che ti serve sapere per mettere alla tua attività basi solide e concrete e trasformare la tua idea in un business profittevole!

Non vedo l’ora di festeggiare i tuoi successi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *