Creare bei video per Youtube usando il tuo computer è possibile, anche se sei principiante ed hai poco budget!

Attrezzatura per fare video su Youtube

Vediamo nello specifico di cosa avrai bisogno per realizzare i tuoi video, sia amatoriali che di qualità maggiormente professionale.

Quello che mi sento di consigliarti è di partire sempre dalle cose più semplici ed economiche:

  • Con cui ti senti a tuo agio
  • Che trovi facili da usare
  • Non ti creano problemi di prezzo

Con il tempo potrai poi decidere se varrà la pena investire in attrezzature più costose ed elaborate, anche in base all’esperienza che avrai accumulato.

Fare dei bei video con il computer… praticamente gratis 

Partiamo dal fatto che se devi fare dei video molto semplici, tutto quello di cui potresti avere bisogno è solo un microfono esterno per registrare la voce in ottima qualità.

Questo è fondamentale per creare dei bei video che la gente su Youtube abbia voglia di seguire.

Per registrare i video potrai sfruttare la webcam del tuo computer ed un’estensione per Chrome come Loom nella versione gratuita. 

Avrai a disposizione fino a 25 video di 5 minuti al massimo e potrai tranquillamente registrare lo schermo accompagnando le immagini anche solo con la voce e senza bisogno di apparire in video se lo desideri. 

Perfetto se devi illustrare delle presentazioni o se vuoi creare video “senza metterci la faccia”.

Componenti fondamentali per video professionali

Se invece il tuo obiettivo è quello di realizzare video in alta qualità, oltre al tuo PC ti serviranno necessariamente:

Microfono TONOR per registrare audio

Come microfono perfetto per iniziare con semplicità ad un prezzo accessibile, io ti consiglio il TONOR che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

E’ plug-and-play, quindi non devi installare niente, solo collegarlo alla presa USB del computer e parlare!

Facile e rapido a prova di negati con la tecnologia!

Per la videocamera, io che sono patita delle cose un pò particolari e “stilose” non potevo non innamorarmi webcam halo della CZUR

della Halo di CZUR con il suo design minimalista a torre e la sua doppia webcam che consente di riprendere anche più persone contemporaneamente.

Anche in questo caso si tratta di un dispositivo facilissimo da collegare al PC senza bisogno di essere esperti di tecnologia.

Luce ad anello da connettere al computer

Ma come puoi creare un bel video su Youtube senza la luce giusta?

Ecco che ci viene in soccorso questa bella ring light da fissare con il morsetto alla parte superiore del PC o del laptop con tre diverse tonalità di luce (calda, fredda o neutra) da regolare con l’apposito telecomando : si rivela ottima anche per migliorare la qualità dell’immagine della webcam integrata già nel computer se la stanza non è ben illuminata in modo naturale. 

Possiamo dire che la voce e la luce sono due pilastri fondamentali di video di qualità, ricorda di avere la luce sempre frontale rispetto a te e mai dietro.

Consigli per creare video da veri PRO

Un trucco sempre valido quando si deve parlare in pubblico e che si rivelerà ottimo per creare i tuoi video su Youtube, è quello di realizzare una scaletta dei tuoi contenuti ed uno script del video, ossia una vera e propria sceneggiatura scritta di quello che andrai a dire:

  • Di cosa parlerai nel video?
  • A chi ti rivolgi?
  • Quanto sarà approfondito ciò che tratterai (livello principiante, intermedio, avanzato)?

Mettere per iscritto le idee ti aiuterà a trovarne di nuove e ad organizzarle, oltre a sapere cosa dire senza restare bloccato/a dal “panico da lucina verde” quando si accenderà la webcam e dovrai cominciare a parlare!

Inoltre ti permetterà di avere chiaro non solo di cosa parlerai nello specifico, ma anche il tono che userai per farlo e i termini che utilizzerai, adeguati al tipo di pubblico a cui vuoi rivolgerti.


BONUS: Non farti bloccare dalle “seghe mentali”

Sì, ce le facciamo tutti

In psicologia vengono definite con il più aulico termine di pensieri disfunzionali, ossia che danneggiano e non servono, ma il concetto resta lo stesso!

  1. Sono troppo giovaneun microfono ed un computer in uno studio di registrazione – troppo vecchio per fare video
  2. Ho un difetto di pronuncia
  3. Ho un difetto estetico
  4. Rido troppo perchè mi emoziono
  5. Non sono super esperto in questa cosa, mi piace e basta
  6. etc… etc…etc… altre milioni 

Non permettere mai a nessuno di ostacolare un tuo sogno, se fare video su Youtube è ciò che desideri, comincia oggi stesso!

Datti tempo per ottenere dei follower e divertiti.  

Magari per il primo anno solo i tuoi amici più stretti ed i parenti conosceranno il tuo canale, ma che importa? 

Se questo è ciò che ami fare, fallo alla grande!

BONUS DEL BONUS

Gli haters sono persone infelici che non hanno coraggio di vivere la propria vita e sono invidiose della felicità e del successo altrui: esponendoti in video potresti attrarne qualcuno, perchè ammireranno il coraggio che tu hai avuto e che loro non avranno mai e cercheranno di demolirti per portarti al loro livello.

Bloccali sempre senza nessuna pietà, come faresti con gli insetti molesti e sappi una cosa: qualsiasi cattiveria scrivano, parlano di se stessi, e mai di te. 

P.S. Se hai bisogno, scrivimi a email@miriammechelli.com e troveremo insieme qualcosa di carino per farli rosicare ancora di più!

E fammi conoscere il tuo canale, voglio entrare anche io nella cerchia degli amici più stretti!

Non vedo l’ora di godermi i tuoi bellissimi video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *