I 3 metodi per cercare lavoro

Eccomi come promesso con i 3 migliori metodi per cercare lavoro!

Se hai letto il post sui 16 metodi conosci già anche i 5 peggiori, altrimenti puoi approfondire dopo.

1. IL PASSAPAROLA

Chiedere in giro ad amici e conoscenti se conoscono un posto disponibile o sanno di qualcuno che potrebbe lasciare il lavoro a breve è sempre un’ottima idea!

É così efficace che sono gli stessi datori di lavoro a praticarla per cercare nuovo personale (adesso capisci perché spesso gli altri metodi non funzionano?)

Il passaparola è gratuito, veloce e potenzialmente illimitato.

Inoltre i dipendenti sanno già che tipo di mansioni sono richieste, qual è il clima aziendale e se si trovano bene sono i migliori employer branding ambassador* che esistano.

*vuole dire che parlano bene del proprio posto di lavoro. Tu nel dubbio, anche se qualcuno del suo te ne parla male, ma a te potrebbe interessare, candidati lo stesso. A licenziarsi si fa sempre molto velocemente…

Dal tuo lato di ricercatore/trice di lavoro, puoi sapere in anteprima chi sta per mandare il preavviso perché cambia impiego o si trasferisce, o magari va in pensione, ed i tuoi conoscenti che lavorano nelle aziende possono darti un sacco di dritte!

Ricorda che cercare lavoro non ha nulla di vergognoso o da tenere nascosto, dillo in giro!

Non sai mai quali porte ti può aprire!

anonymous person with binoculars looking through stacked books
Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

2. IL PORTA A PORTA

No, non mi riferisco a Testimoni di Geova o ai venditori di enciclopedie o robot da cucina, ma a te che letteralmente vai porta a porta a farti conoscere.

Per prima cosa devi decidere che lavoro vuoi fare, e per quello se hai bisogno ci sono io che ti aiuto di mestiere a trovare le occupazioni più adatte a te.

Poi puoi prendere le pagine bianche o un sito come InfoImprese, dove inserisci il tipo di attività che ti interessa ed il motore di ricerca ti restituisce tutte le attività registrate presso la camera di Commercio.

Puoi cercare in tutta Italia o in questo caso, in una zona di tuo interesse, e te le fa estrarre in pdf.

Valutato il numero delle attività che ti interessano, ti fai un piano di ricerca giornaliero e sei pront* a partire.

Stampi i tuoi curriculum o prepari il tuo portfolio di lavori (se sei ad esempio un grafico, un’illustratrice o un fotografo) e ogni giorno ti rechi di persona presso ognuna delle attività stabilite per farti conoscere.

Questa attività ha un tasso di riuscita altissimo (io stessa lo confermo, il mio primo lavoro lo trovai così!) e ti permette di farti conoscere e sviluppare il tuo personal branding, ossia la tua reputazione professionale.

Devi mettere al bando la tua timidezza, in caso fatti accompagnare da qualcuno, ma vai.

3. LA CONSULENZA DI CARRIERA

Eccomi qui, piacere mi presento! 🙂

Scherzi a parte, la consulenza di carriera è un servizio in Italia ancora ancora poco noto, ma davvero fondamentale.

É l’ultimo dei 3 metodi migliori per cercare lavoro, ma non il meno importante!

Attraverso la consulenza di carriera puoi non semplicemente mettere a punto un curriculum , un portfolio o una lettera di presentazione, ma curare il tuo personal branding, anche offline per tutti quei lavori che non hanno a che fare con Internet.

Puoi ritrovare la tua motivazione, scoprire (o riscoprire) le tue attitudini, i tuoi punti di forza e tornare in contatto con ciò che davvero ami.

A volte può semplicemente trattarsi di cambiare azienda, perché ti piace il lavoro che fai, ma non ti piace il clima dove attualmente lavori.

A volte basta valutare se puoi avere le risorse per metterti in proprio, ricordando che questo non significa mai fare un salto nel vuoto, ma dei passi graduali.

Ricorda che passiamo circa un terzo della nostra vita a lavorare, il minimo è che ci piaccia e ci dia soddisfazione.

Non sei d’accordo?

1 commento su “I 3 metodi per cercare lavoro”

Lascia un commento

Prima di andartene, iscriviti alla mia newsletter!
Ottieni l’accesso a guide in pdf, strategie e contenuti di valore che non condivido da nessun’altra parte.

contattami