I 3 Passi per Scoprire lo Scopo della Tua Vita

I tre passi per scoprire lo scopo della tua vita

Scoprire quale sia il nostro scopo nella vita può essere una delle domande più difficili a cui dobbiamo cercare di rispondere.

In questo articolo ti fornirò un processo passo dopo passo, esploreremo i tuoi sentimenti e le tue opzioni e, alla fine, dovresti avere uno strumento abbastanza solido che puoi immediatamente impiegare nella tua vita, per aiutarti a dargli una direzione significativa!

Ci sono tre passaggi per scoprire lo scopo della tua vita:

  • Comprendere il potere della scelta
  • Creare il tuo “principio fondante”
  • Allineare la tua vita con questo principio fondante

Comprendere il Potere della Scelta

Norman Vincent Peale ha detto riguardo al potere della scelta:

Il più grande potere che abbiamo è il potere di scegliere. È un dato di fatto che se brancoli nell’infelicità, puoi invece scegliere di essere gioioso. E, con lo sforzo, eleva te stesso nella gioia. Se tendi ad avere paura, puoi superare quella miseria scegliendo di avere coraggio. Tutta la direzione e la qualità della vita di chiunque è determinata dalle scelte che si fanno.

“Scegliere” è l’attività più importante della tua mente, perché facendo una scelta, proclami i tuoi desideri al tuo subconscio.

Una volta che la mente subconscia conosce i tuoi desideri, farà di tutto per manifestarli nella tua vita.

Le scelte che fai nella tua vita diventano il tuo obiettivo. 🎯

E, se sei sincero nel perseguirli, non c’è motivo per cui non dovresti realizzarli.

L’indecisione, d’altra parte, non solo crea frustrazione e ansia, ma può anche confondere la mente subconscia su ciò che vuoi.

Ma è importante che, mentre ti accingi a scoprire lo scopo della tua vita, le scelte che fai siano fatte da te, in accordo con i tuoi veri desideri, scopi e attitudini.

Molti di noi lasciano che gli altri scelgano per noi, o facciamo le nostre scelte in base a ciò che pensiamo sia “giusto” agli occhi degli altri, anche se ciò significa andare contro i nostri desideri.

Ciò che è giusto per qualcun altro potrebbe non essere giusto per te, e il solo modo per saperlo è ascoltare ciò che dice il tuo cuore.

Quindi, per cominciare, fai un elenco di cose che ti interessano; cose che ti sono sempre piaciute, che ti fanno sentire meglio, che ti ispirano ad andare avanti, indipendentemente dagli ostacoli che incontri.

Ti piace fare qualcosa di creativo o qualcosa di artistico?

Ti piace la natura?

Vorresti vivere al mare?

Ami aiutare gli altri?

Ti piace fare la differenza nella vita degli altri?

Qualunque cosa ti interessi, scrivila e rispondi a queste domande:

Che cosa ami fare?
Cosa ti piace di questa cosa che ami fare? E perchè?
Come potresti monetizzare ciò che ami fare?
Riusciresti a guadagnare abbastanza per viverci?

Creare il tuo “principio fondante”

Il prossimo passo è esaminare l’elenco che hai appena creato e scoprire se c’è qualche tema ricorrente che può guidarti nel comprendere quale sia davvero lo scopo della tua vita.

Forse continua a emergere l’idea di essere di aiuto agli altri, o l’idea di viaggiare e scoprire il mondo, o aiutare i tuoi genitori a far fronte alla vecchiaia, oppure l’indipendenza finanziaria.

Qualunque cosa sia, cerca di individuare il tema centrale delle cose che ami fare, e cerca di dirlo in una dichiarazione breve e precisa.

Questa sarà la tua “Dichiarazione di Intenti”.

Potrebbe anche essere una citazione di una persona famosa o una filosofia che ti ha influenzato e che rispecchia i tuoi principi fondanti.

Naturalmente, con il passare del tempo, questa affermazione potrebbe evolversi, ma la sua anima rimarrà la stessa.

Scrivi la tua Dichiarazione di Intenti.

Allineare la tua vita con il tuo principio fondante

Il passo finale in questo viaggio è mappare il tuo percorso verso il tuo scopo finale e iniziare a implementare cambiamenti che aiutano ad allineare la tua vita quotidiana con il tuo scopo sottostante.

Facendo questi piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita, inizierai a essere in grado di iniziare a vivere questo principio ogni giorno.

Potrebbero volerci alcuni giorni, ma diventando consapevole e intenzionale di questo principio alla base della tua vita, inizierai sicuramente a sentire la differenza nel tuo entusiasmo per la vita nel suo insieme.

Se ti rendi conto che ami stare in mezzo alla natura, pianifica di farlo. Forse una gita con i tuoi figli (se ne hai) potrebbe essere sufficiente per recuperare le tue energie.

Se scopri che ti piace aiutare chi ha bisogno, inizia a cercare opportunità di volontariato nella tua comunità.

Questo vale anche nel caso in cui tu voglia cambiare lavoro o avviare una nuova attività più in linea con la tua missione.

Così il gioco è fatto! Seguendo i passaggi sopra descritti, sarai sulla buona strada per trovare e realizzare il tuo scopo.

E, mentre attraversi questo processo, ricorda che non sei mai solo/a!

 

 

Hai bisogno di un aiuto più professionale e mirato, specifico per le tue esigenze?
Contattami, compila il modulo che trovi qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di andartene, iscriviti alla mia newsletter!
Ottieni l’accesso a guide in pdf, strategie e contenuti di valore che non condivido da nessun’altra parte.

contattami