Le hard skills

Quando ti è capitato di candidarti per un lavoro di certo avrai visto che sono richieste delle particolari competenze, denominate hard o soft skills.

Oggi concentriamoci sulle prime!

Cosa sono le hard skills

Con il termine hard skills, che letteralmente possiamo tradurre con “competenze dure” (anche se vengono comunemente tradotte come competenze tecniche), intendiamo tutte quelle abilità di natura tecnica che si imparano ed ottengono svolgendo un particolare tipo di mansione.

Sono cioè tutte le cose pratiche che si sanno fare e che caratterizzano un particolare lavoro.

Anche le certificazioni dei corsi svolti rientrano tra le hard skills come il livello di una lingua conosciuta, saper usare un software etc…

Sono hard skills il saper effettuare una diagnosi o una sutura per un medico, saper gestire i conti per un ragioniere, avere velocità e precisione per un addetto alle catene di montaggio, saper scrivere contenuti che convertano ed attraggano per un web content specialist e così via per tutti i lavori.

Come si dimostra di possederle

Esiste un solo modo per dimostrare di possedere delle hard skills specifiche: LA PRATICA.

Nel tuo curriculum puoi scrivere quello che vuoi (se te lo stai domandando sì, c’è chi lo fa), ed allegare mille attestati, ma devi poi saper dimostrare di saper effettivamente fare ciò che indichi.

Non saperlo fare non depone certo a tuo favore o ti fa fare una bella figura, anche perché invalida tutto il resto che hai certificato: se hai mentito sulle tue reali capacità pratiche, su quali altre cose lo hai fatto?

Capisci bene che questo è il modo migliore per non farsi selezionare.

Come si ottengono delle competenze tecniche

“Miriam, ma se io non ho esperienza allora come faccio?”

Lo so che te lo stai chiedendo!

Abbiamo visto che l’unico modo è fare pratica, quindi … dimostrati disposto ad imparare e aperto alle novità!

Nel mondo delle HR si dice che “ciò che non sai fare lo puoi imparare, ma ciò che non sei non lo puoi diventare”.

Non hai nessun bisogno di fingere di possedere abilità che non hai, ma hai tutto l’interesse a dire che pur non sapendolo fare vuoi impararlo e sei disposto a darti da fare perché quel lavoro ti piace e ti interessa davvero!

La sincerità e l’entusiasmo sono due qualità che ti faranno fare molta strada nella vita, per tutto il resto ci sono le soft skills…

Ma per loro devi aspettare il prossimo post di domenica … quindi fossi in te mi iscriverei al blog per non perdere neanche un contenuto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di andartene, iscriviti alla mia newsletter!
Ottieni l’accesso a guide in pdf, strategie e contenuti di valore che non condivido da nessun’altra parte.

contattami