Sapevi che esistono libri per capire che lavoro fare e trovare lavoro?

Trovare lavoro è un’esigenza che riguarda tutti: che tu sia tra quelle persone da troppo tempo nelle fila dei “cerco lavoro”, abbia da poco terminato gli studi o abbia comunque deciso di iniziare a cercarti un mestiere, non puoi permetterti di fare le cose a caso.

La ricerca di lavoro è un vero e proprio lavoro, e richiede pianificazione ed attenzione per essere svolta con successo.

Anche se hai deciso di intraprendere una carriera nel mondo digitale, non è detto che tu voglia metterti in proprio, ed avrai dunque bisogno delle migliori strategie per farti assumere.

O magari devi proprio capire da zero cosa ti piacerebbe fare.

Come capire efficacemente che lavoro fare

Dire semplicemente “cerco lavoro” infatti non è sufficiente, devi avere ben chiaro non solo cosa stai cercando, ma quali sono le giuste strategie ed i passi da compiere per fare in modo che la tua ricerca dia i risultati sperati, ossia ti faccia trovare lavoro.

Per farlo, puoi svolgere dei colloqui di orientamento gratis presso il tuo Centro per l’Impiego di riferimento, le Agenzie per il lavoro (come Ranstad) o rivolgendoti a pagamento ad una consulente come me.

Ma c’è anche altro che puoi fare: leggere libri specifici sull’argomento, ed in questo articolo ti parlerò di due testi che ritengo fondamentali per chiunque voglia capire che lavoro fare e stia cercando qualsiasi tipo di lavoro, online o offline, scritti da due professionisti in materia di orientamento professionale, l’italiano Leonardo Evangelista e l’americano Richard N. Bolles .

Come trovare lavoro in poco tempo

Sapere quali passi compiere in maniera efficace e metterli in pratica è tutto ciò che serve per trovare lavoro in poco tempo, ed il primo passo è lavorare su se stessi.

Capire cosa siamo bravi a fare e cosa ci piace fare (sono due cose diverse) è il primo passo, e poi…

Basta con le scuse! Se davvero non ci fosse lavoro per nessuno, tutte le persone che ti circondano di cosa campano?

E’ una domanda seria: tutti i tuoi parenti o conoscenti, le persone che incontri al supermercato, dal panettiere o in fila alla posta, sono tutte persone disoccupate?

Ovviamente no, e probabilmente nelle aziende dove lavorano, in qualsiasi ambito, stanno almeno in qualche periodo dell’anno cercando nuovo personale, e tu potresti essere la persona che stanno cercando!

Ma se tu non glielo fai sapere, non lo scopriranno mai.

SPOILER: Nessuno verrà mai a casa a darti un lavoro e nessun politico si interesserà mai alla tua situazione: TU sei l’unica persona che deve investire in te e nella tua formazione, soprattutto leggendo libri e frequentando corsi. Nessuno assume chi non sa fare nulla e non si aggiorna: Come direbbe Piercarlo Romeo “se non ti formi, ti fermi.”

Anche per trovare il cosidetto “lavoro dei sogni” bisogna darsi da fare, nessuno ti paga se non porti un valore aggiunto e se ti rifiuti di stare al passo con i tempi.

Questo è ancora più vero nell’ambito dei lavori online dove tutto cambia alla velocità della luce.

Se non ti aggiorni e ti rifiuti di formarti potrai solo trovare lavori non qualificati e mal pagati, e questo non devi mai dimenticarlo.

Passiamo dunque ai due libri per me fondamentali per chi vuole capire che lavoro fare o chi lo sta già cercando.

Mai più Disoccupato/a

Penso che il titolo di questo ebook di Leonardo Evangelista, “Mai più disoccupato/a” , sia estremamente esplicativo!

Leonardo Evangelista, autore di libri per capire che lavoro fare e come trovarlo

 

Leonardo Evangelista

Fin dalle premesse l’ebook si presenta come una guida efficace per ottenere il lavoro che desideri, e devo dire che mantiene ciò che promette!

Scritto da Leonardo Evangelista, Orientatore con oltre 20 anni di esperienza.

Attraverso spiegazioni teoriche ed esercizi pratici ti guida nella ricerca di lavoro, risparmiandoti tempo perso e delusioni!

Inoltre, attraverso i link al sito del suo autore, Leonardo Evangelista, potrai confrontarti con altre persone e superare i momenti di sconforto e solitudine che tante volte possono colpirti durante la ricerca di un lavoro.



Si parte dal primo esercizio, Perchè sei ancora disoccupato/a? e nel corso della Guida imparerai a

    • Conoscere e perfezionare i tre strumenti di ricerca per cercare lavoro

    • Utilizzare al meglio tutti i canali di ricerca

    • Mettere a punto la tua strategia vincente per trovare lavoro

In modo da arrivare al termine e sapere esattamente cosa e come fare per trovare il lavoro che cerchi.

Nel momento in cui scrivo la Guida Mai più disoccupato/a risulta aggiornata a Gennaio 2023.

Trova il Lavoro Giusto per Te!

Il sottotitolo di questa fantastica Guida sul lavoro è Come cercarlo, cambiarlo, crearlo e mantenerlo.

Richard N. Bolles, autore di libri per capire che lavoro fare e come trovarlo

 

Richard N. Bolles

Altro che un semplice “libri per capire che lavoro fare”!

In questo fantastatico testo troverai di tutto e di più, anche come negoziare lo stipendio!

L’autore Richard N. Bolles è purtroppo scomparso, ma per oltre 40 anni è stato considerato una vera autorità per la ricerca di lavoro.

Ha scritto molti libri sul tema della ricerca di lavoro e la sua particolarità è che li ha aggiornati ogni anno, per fornire agli utenti sempre informazioni corrette e utili.

Oggi il suo lavoro viene portato avanti dai suoi collaboratori, in particolar modo dalla career coach Katharine Brooks.

Ti parlo proprio di questo libro perchè per me è in assoluto il più completo ed utile, tra tutti quelli scritti da Bolles.

Di fondamentale importanza è l’esercizio del fiore, che ovviamente troverai nel libro e che consiste nel completare i 7 petali di un fiore con i sette modi che possono descriverti nell’ambito personale e lavorativo.

Questo ti consentirà di capire esattamente che lavoro fare in base a ciò che ti piace e ti riesce meglio e quali sono gli impieghi giusti per te, che sapranno darti gioia e soddisfazione, anche economica.



Consiglio di regalare Trova il lavoro giusto per te! agli adolescenti che devono trovare la loro strada e a tutte le persone che non sanno che lavoro scegliere, leggendolo e svolgendo gli esercizi in esso contenuti, ti ringrazieranno.

Fammi sapere nei commenti se conoscevi già questi libri o se ne hai letti altri simili e cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *