Trovare lavoro nel 2021

Trovare lavoro nel 2021

Come trovare lavoro nel 2021?

Come trovare lavoro nel 2021 e come formarsi per trovare lavoro nel digitale anche senza laurea?

Sono cose possibili?

Certo che sì, continua a leggere!

Trovare lavoro nel 2021 dopo la pandemia richiede un approccio diverso al mondo delle professioni.

Oggi trovare dei lavori cosiddetti “tradizionali”, ossia nel retail (negozi su strada), ma anche negli uffici, nelle fabbriche e nelle aziende sarà molto più complicato per alcuni aspetti e più facile per altri.

Vediamo insieme a che cosa mi riferisco:

I negozi tradizionali, le aziende e gli uffici stanno profondamente cambiando aspetto e la pandemia non ha fatto altro che accentuare un percorso che nel giro di qualche anno sarebbe comunque stato inevitabile, ossia il passaggio alla digitalizzazione.

Questo significa che tutte quelle attività che non lavorano tramite il digitale (neanche a supporto degli esseri umani) tenderanno con il tempo a sparire o a ridimensionarsi in maniera importante, facendo perdere così ulteriori opportunità e posti di lavoro.

Per un negozio fisico sarà impensabile da qui a massimo 5 anni non possedere un e-commerce, sarebbe una mossa suicida, così come per ogni tipo di professionista o azienda non avere una propria pagina social o un sito/blog.

Ovviamente per te la soluzione a questo problema esiste ed è quella di (ri)qualificarti nelle nuove professioni del digitale.

Esistono circa una trentina di diverse professioni nell’ambito del digitale!

Stiamo parlando di consulenti Seo, Sem, c’è chi si occupa degli Analytics e chi dei social media.

Ed i social media sono tanti, non esiste soltanto Facebook! Abbiamo anche LinkedIn, Instagram, Tik Tok…

Ci sono tutte quelle persone che si occupano degli e-commerce, chi scrive il contenuto per il web o per i blog…

Ed in ognuno di questi ambiti alcune persone sono più adatte a fare il dipendente, altri i freelance, altri ancora lavorano meglio con p. iva ma collaborando con alcune aziende clienti, altri sono adatti a fare il manager ed altri ancora gli imprenditori.

Come vedi le professioni nell’ambito digitale sono veramente tante, c’è spazio e possibilità per tutti!

Siccome è un mercato in enorme espansione*, soprattutto in Italia siamo ancora all’inizio.

Siamo ancora molto indietro rispetto a quello che possiamo magari vedere in America o in altri paesi del mondo.

Riqualificarsi oggi nel digitale può aiutare nel giro di 1/2 anni a trovare un lavoro stabile che dà buone prospettive di carriera e maggiore stabilità economica, che è spesso la prima cosa che si ricerca soprattutto quando si vuole un lavoro.

Ma come farlo?

Esistono tanti modi per riqualificarsi nel digitale: ci sono scuole specifiche come ad esempio Digital Coach di Luca Papa -che opera a Milano ed online- si possono seguire i corsi tenuti da Google (molti sono anche gratuiti) o quelli tenuti da Microsoft.

Ovviamente bisogna rivolgersi a queste aziende che operano nel digitale, non si può sperare di riqualificarsi nel digitale con un semplice corso universitario, e proprio per questo non ha nessuna importanza il fatto di non essere già laureati.

Questo anche perché purtroppo l’Università italiana è ancora molto indietro su questi aspetti e tranne qualche percorso virtuoso come ad esempio quelli della Luiss, abbiamo poche opportunità ancora a livello accademico per creare dei veri e propri operatori digitali, di cui invece c’è un grandissimo bisogno.

A titolo di esempio, il CMOO di Microsoft Italia Matteo Mille sostiene che il bisogno di personale qualificato nel digitale rispetto alla domanda (il cosiddetto skill-gap) attualmente in Italia è carente di oltre il 38%!!!

Mi sembrano tutti ottimi motivi per formarti o riqualificarti nel digitale per trovare lavoro!

*e quello che a te interessa è proprio questo, ossia inserirti lavorativamente in un mercato che cresce ed offre prospettive per il futuro

Se hai bisogno di orientamento e sostegno io ci sono sempre, chiedimi una consulenza strategica gratuita compilando il modulo che trovi cliccando qui!

[optin-monster slug=”ttfcui0xiz8al9f9ve2j”]

4 commento su “Trovare lavoro nel 2021

  1. Pingback: Digital marketing: Generalist, Specialist o Manager?- Consulenza di carriera

  2. Pingback: YOLO economy: è vero, si vive una volta sola! - Consulenza di carriera

  3. Pingback: Che lavoro cerchi? - Consulenza di carriera

  4. Pingback: Trovare lavoro a 30 anni - Consulenza di carriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di andartene, iscriviti alla mia newsletter!
Ottieni l’accesso a guide in pdf, strategie e contenuti di valore che non condivido da nessun’altra parte.

contattami